Si cambia
In questi giorni di grande calura estiva ecco che la marina di Tricase Porto ricomincia a prendere vita, e con essa, i bagni refrigeranti nel porto e dintorni.
Ma le notizie relative al progetto del nuovo porto si susseguono anche quando si va in ferie e la gente si gode (forse) l’ ultima stagione balneare nel Porto. Ah già…il progetto … ma a che punto è?
Da quello che si può capire in questo susseguirsi di notizie frammentarie ci sarebbe stato un ridimensionamento da parte della società di gestione del progetto iniziale del porto. Le informazioni raccolte sul sito di Marine Italia Srl fanno riferimento ad un nuovo progetto dal quale si evince che il braccio che dovrebbe estendersi dal confine dei 2 porti fino a Punta Cannone sarà un molo fatto di tetrapodi e blocchi di cemento che “abbelliranno” il panorama e che avranno il compito di proteggere le imbarcazioni dalle pericolose mareggiate di scirocco .
Questo ridimensiona, a quanto pare, il progetto iniziale che prevedeva l’ampliamento massiccio dei posti barca sfruttando anche questo nuovo braccio che invece non dovrebbe ospitare alcuna banchina per ormeggio . Ma per avere conferma di tutto ciò aspettiamo che la società o il comune facciano un po' di chiarezza, in modo da tranquillizzare tutti noi che vorremmo solo non si deturpi il paesaggio con "brutture cementizie", ma che si realizzino solo opere che si integrino nel paesaggio che siamo abituati a vedere e amare .