7° Edizione del Palio delle Contrade di Tricase
Domenica 21 Luglio 2013
Ore 18.30: Tutti i nobili delle Contrade arrivano in Piazza Castello Tutino con i loro cavalieri e a seguito la loro corte. Ad accoglierli il barone Luigi Trane e Donna Eleonora Trane nobili della Contrada stessa.
Ore 19.30: Dal Palazzo Gallone di Tricase partiranno i principi Gallone scortati dai loro cavalieri e dal Capitano Spinetta Maramonte, per raggiungere la contrada Tutino dove incontreranno tutti i nobili delle contrade del loro feudo. Con un cerimoniale inviteranno tutti i nobili al loro castello organizzato per loro in onore del Palio.
Ore 20.00: Dalla contrada Tutino partirà il corteo rigorosamente in costume medioevale che attraverserà alcune strade della città per giungere in Piazza Pisanelli (si prevedono circa 200 personaggi tra cavalieri, nobili, dame, damigelle, musici e portastendardi).
Ore 21.00: Arrivo in Piazza Pisanelli ed inizio delle cerimonie dell'apertura ufficiale del Palio Delle Contrade di Tricase.
Ore 21.30: Ingresso trionfale in piazza del cavaliere Ludovico Abenavoli, accolto festosamente dai nobili e dal popolo delle Contrade.
Ore 22.00: Dal Palazzo Gallone faranno ingresso i Principi Gallone, con inizio delle cerimonie del Palio.
Ore 22.30: Ingresso in Piazza delle contee di Castro e Galatone e lettura di alcuni cenni storici.
Ore 23.00: Ingresso in piazza del Capitano Spinetta Maramonte con i capitani delle Contrade e lettura del Giuramento del Palio.
Ore 23.30: I principi Gallone daranno inizio al banchetto e balli medievali.
Ore 24.00: Ringraziamenti alle autorità presenti e a tutti coloro che sono intervenuti.
Sabato 27 Luglio
Ore 21.30: In Piazza Pisanelli ricostruzione storica teatrale in costume medievale de "I Turchi a Tricase" scritta e diretta dol Prof. Hervè Cavallera. Alla fine della serata piccola degustazione di piatti medievali.
Domenica 28 Luglio
A partire dalle ore 18.30 e fino alle 21.00: Giochi medievali in Piazza Pisanelli curati dall' Associazione "La Culonna" in collaborazione con le associazioni e gruppi delle Contrade.
Ore 21.00: Da Piazza Castello Tutino corteo medievale con il popolo delle Contrade e i cavalieri che parteciperanno alla gara del Palio.
Ore 23.30: Premiazione della Contrada vincente, saluti e ringraziamenti a tutti gli intervenuti.
La manifestazione sarà presentata dal Sig. Renato Elia.