Delibera Giunta n.23 -Costi Progetto Nuovo Porto
L’Assessore ai LL.PP. geom. Giuseppe CAZZATO relaziona sull’argomento.
Premesso:
-che nel programma triennale 2009/2011 dei lavori pubblici, adottato con deliberazione G.M. n°90 del 16.10.2008 ed approvato con successiva deliberazione consiliare n°26 del 25.5.2009 ai sensi dell’art. 151, comma 1, del T.U. approvato con D.L. n°267/2000, sono stati inseriti i lavori di potenziamento difese foranee, riqualificazione ambientale del costone banchina nord ed adeguamento funzionale del Porto di Tricase;
-che l’opera stessa è stata nuovamente inserita, adeguandone l’importo, nel programma dei lavori pubblici 2010/2012 adottato con deliberazione G.M. n°22 del 21.1.2010;
-che
-che questa Amministrazione, a seguito di apposito bando di gara, ha individuato nella MARINE ITALIA s.r.l. da
Visto ed esaminato il progetto definitivo dei lavori in argomento, predisposto a tale scopo a cura della citata MARINE ITALIA s.r.l. in data 23.11.2009, dell’importo complessivo di € 5.000.000,00;
Considerato che detto progetto ha riportato il parere favorevole con prescrizioni da parte della 2ª Commissione Consiliare nella seduta del giorno 21.1.2010;
Atteso che occorre procedere all’approvazione del progetto di cui sopra ai fini della acquisizione dei pareri necessari da parte degli Enti preposti e della attivazione delle procedure inerenti la richiesta di ammissione a finanziamento dell’opera;
Visto il D.L.vo 12.4.2006, n°163, e successive modificazioni ed integrazioni;
Vista
Si propone di adottare la seguente deliberazione:
1)-Approvare, ai fini della acquisizione dei pareri necessari da parte degli Enti preposti e della attivazione delle procedure inerenti la richiesta di ammissione a finanziamento dell’opera, il progetto preliminare dei lavori di potenziamento difese foranee, riqualificazione ambientale del costone banchina nord ed adeguamento funzionale del Porto di Tricase, predisposto a cura della MARINE ITALIA s.r.l. da
A)-Lavori:
1)-importo lavori a base di gara € 4.450.000,00
2)-importo oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) “ 30.000,00
in uno € 4.480.000,00
B)-Somme a disposizione dell'Amministrazione:
1)-I.V.A. sui lavori (esente ai sensi dell’art. 9, n°6, del
decreto del Presidente della Repubblica n°633/1972
e art. 3, comma 13, del D.L. n°90/1990
2)-spese per pubblicità e pubblicazione bando € 10.000,00
3)-spese tecniche relative alla progettazione, alle
necessarie attività preliminari, coordinamento
sicurezza fase progettazione, conferenze di servizi,
direzione lavori, coordinamento sicurezza fase
esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità “ 300.000,00
4)-I.V.A. su prestazioni prof.li (20% su B3+B8+B9) “ 69.800,00
5)-incentivi ex art. 92 D.L.vo n°163/2006 “ 44.500,00
6)-indennità di missione e di viaggio, per rilievi ed
attrezzature, spese di funzionamento e di gestione
compreso le spese postali, telefoniche e per la
riproduzione degli elaborati progettuali
7)-imprevisti “ 24.450,00
8)-spese per attività di consulenza e di supporto per
prove geotecniche e relazione geologica-geotecnica “ 14.000,00
9)-spese per accertamenti di laboratorio e verifiche
tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto,
collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed
altri eventuali collaudi specialistici “ 35.000,00
in uno € 520.000,00
Tornano € 5.000.000,00
=======================.
2)-Dare atto che il Responsabile del procedimento dell’intervento di che trattasi è l’ing. Vito FERRAMOSCA – Responsabile del Settore LL.PP. comunale.
Si propone, altresì, l’immediata esecutività dell’atto.
LA GIUNTA MUNICIPALE
-Vista la suesposta relazione e la proposta di deliberazione;
-Presa visione degli atti richiamati;
-Acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile espressi rispettivamente dal Responsabile del Settore LL.PP. e dal Responsabile del Settore di Ragioneria;
-Visto il T.U. delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L. n°267 del 18.8.2000;
D E L I B E R A
1)-Di approvare la proposta di deliberazione come sopra articolata e che si intende integralmente riportata.
2)-Di demandare ai Responsabile del Servizi interessati l’adozione dei provvedimenti conseguenti.
3)-Di dichiarare immediatamente esecutiva la presente deliberazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 134 comma 4° del T.U. 18.8.2000, n°267.-
DP/dp