Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy

Login

LAVORI DI RECUPERO, RESTAURO, VALORIZZAZIONE E FRUIBILITA' STORICHE GROTTE, ANTICHE ABITAZIONI DEI PESCATORI ED AREE ESTERNE PORTO DI TRICASE


DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
SETTORE LAVORI PUBBLICI
REG. GEN.LE N. DE320 L 27/03/2015
OGGETTO:
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO


Il Giorno 2 7 / 0 3 / 2 0 1 5 , nel proprio ufficio
P O I n " A T T R A T T O R I C U L T U R A L I , N A T U R A L I E T U R I SMO " -
RIPROGRAMMAZIONE RISORSE -

LAVORI DI RECUPERO, RESTAURO,
VALORIZZAZIONE E FRUIBILITA' STORICHE GROTTE, ANTICHE ABITAZIONI
DEI PESCATORI ED AREE ESTERNE PORTO DI TRICASE (C.U.P.
D75C13000020007) - CONFERIMENTO INCARICO INDAGINI E STUDI PER LO
SVILUPPO LOCALE INTEGRATO.-


Premesso che:
F.to:
D.SSA SILVIA DE SALVO
Parere favorevole di regolarità contabile
Attestazione copertura finanziaria
D.SSA SILVIA DE SALVO
F.to:
con delibera n. 6 del 12.01.2015 la G.M. ha preso atto che sino alla approvazione del bilancio di previsione è
automaticamente autorizzato l'esercizio provvisorio e contestualmente ha autorizzato i Responsabili di Servizio ad
impegnare spese solo nei limiti di 1/12 dello stanziamento di ogni capitolo dell'ultimo bilancio approvato, con
esclusione delle spese previste per legge o non suscettibili di frazionamento, facendo riferimento ai PEG 2014.
REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINE Atto n.ro 320 del 27/03/2015 - Pagina 1 di 8
Premesso:
-che con determinazione del Responsabile del Servizio n°451 del 23/04/2014 è stato approvato il
progetto esecutivo dei lavori di recupero, restauro, valorizzazione e fruibilità storiche grotte, antiche
abitazioni dei pescatori ed aree esterne del Porto di Tricase, redatto dal Settore LL.PP. comunale in data
aprile 2014, dell' importo complessivo di € 1.150.000,00, di cui € 799.190,79 (compreso € 28.442,32
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) finanziato con fondi del POIn “Attrattori culturali, naturali e
turismo” – Riprogrammazione risorse di cui al decreto del Segretariato Generale del Ministero dei Beni e
delle Attività Culturali n°5/2014 di rep. del 03/03/2014 – Serv. 0701 – Tit. II – Int. 01 – Cap. 3897
quota U.E. € 862.500,00 e Cap. 3898 € 287.500,00 quota nazionale “Recupero grotte ed aree Porto”
del bilancio comunale;
-che con determinazione del Responsabile del Servizio n°718 del 07/07/2014 i lavori suindicati sono stati
affidati all' impresa EURO STRADE s.r.l. da Matera per il prezzo di € 544.789,84, al netto del ribasso
offerto nella misura del 33,007%, comprensivo della somma di € 28.442,32 per oneri di sicurezza non
soggetta a ribasso, oltre I.V.A. come per legge. Il relativo contratto di appalto è stato perfezionato in
data 23.9.2014, n°2270 di rep.;
-che detti lavori sono in fase di avanzata esecuzione;
-che nel quadro economico dell' opera risulta accantonata la somma complessiva di € 20.000,00, oltre
I.V.A. del 22%, per l' attuazione del programma relativo alla effettuazione di indagini e studi per lo
sviluppo locale integrato da realizzarsi nell' ambito dell' intervento in argomento;
Considerato:
-che tali studi e indagini porteranno alla redazione di un piano di marketing territoriale finalizzato allo
sviluppo integrato locale volto alla valorizzazione di Tricase Porto e contestualmente favorire lo sviluppo
di un turismo responsabile ed ecosostenibile;
-che si rende necessario, quindi, conferire in tempi brevi apposito incarico ad un professionista esterno di
provata professionalità per la predisposizione delle predette indagini e studio per lo sviluppo locale
integrato, al fine di conseguire gli obiettivi sopra indicati;
Dato atto che l' importo delle competenze, al netto dell' I.V.A., non supera l' importo di € 40.000,00 e
che, in linea con la vigente normativa, l' incarico può essere affidato direttamente, previa acquisizione e
valutazione di apposito curriculum come disciplinato dal Regolamento per l'esecuzione di lavori, forniture
e servizi in economia approvato con delibera del C.C. n°8 del 20/03/2014;
Atteso pertanto che si ravvisano, nell' interesse dell'Ente, motivazioni sufficienti per l' affidamento
dell' incarico diretto, in linea con le facoltà di legge, senza ulteriori indagini di mercato, che costituirebbero
nella fattispecie inutile appesantimento del procedimento;
Considerato altresì che, data la particolare natura dell'incarico, si ritiene opportuno individuare il
professionista tra quelli che hanno rivolto istanza per essere accreditati per tali materie nell' elenco di
professionisti approvato con determinazione n°210 del 27/02/2015;
Esaminati i vari curriculum dei professionisti iscritti al predetto elenco;
Ritenuto, alla luce di quanto sopra, di conferire l' incarico al dott. agr. Damiano PETRUZZELLA, con
sede in Molfetta alla Via S. Orsola n°39, in possesso della adeguata esperienza e capacità professionale
REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINE Atto n.ro 320 del 27/03/2015 - Pagina 2 di 8
così come si evince dal curriculum presentato, per la predisposizione delle indagini e studi per lo sviluppo
locale integrato da realizzarsi nell' ambito dell' intervento in argomento;
Dato atto che i rapporti con il predetto professionista saranno regolati come dall' allegato schema di
disciplinare;
Ritenuto di dover provvedere in merito;
Eseguito con esito favorevole il controllo preventivo di regolarità amministrativa del presente atto
avendo verificato:
a)-rispetto delle normative comunitarie, statali, regionali e regolamentari, generali e di settore;
b)-correttezza e regolarità della procedura;
c)-correttezza formale della redazione dell' atto;
Acquisiti il seguente parere sulla regolarità contabile espresso dal Responsabile dei Servizi Finanziari:
“favorevole”, nonché l' attestazione sulla copertura finanziaria;
Visto il T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L. n°267 del 18.8.2000;
D E T E R M I N A
1)-Conferire, per le motivazioni in premessa indicate, al dott. agr. Damiano PETRUZZELLA, con sede
in Molfetta alla Via S. Orsola 39, l'incarico per la predisposizione delle indagini e studi per lo sviluppo
locale integrato da realizzarsi nell' ambito dell' intervento in oggetto, per un importo complessivo di €
20.000,00, compreso oneri previdenziali, oltre I.V.A. del 22% se dovuta.
2)-Dare atto che i rapporti con il predetto professionista sarà regolato come dall' allegato schema di
disciplinare.
3)-Dare atto inoltre che alla spesa necessaria per fronteggiare il pagamento delle relative competenze,
sarà fatto fronte con i fondi del finanziamento dell' opera meglio specificato in narrativa – Serv. 0701 –
Tit. II – Int. 01 – Cap. 3897 quota U.E. € 862,500,00 e Cap. 3898 € 287.500,00 quota nazionale
“Recupero grotte ed aree Porto” del bilancio comunale.
4)-Dare atto ancora che lo studio di che trattasi deve essere redatto nei termini stabiliti dal predetto
schema di disciplinare e, precisamente, in giorni 120 (centoventi) dalla data di sottoscrizione del
disciplinare stesso.
5)-Stabilire che il professionista è tenuto ad assolvere a tutti gli obblighi previsti dall' art. 3 della Legge 13
agosto 2010, n°136, al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi all' affidamento di
che trattasi e che, in caso di mancata osservanza di tali obblighi, il presente incarico si risolve di diritto ai
sensi del comma 8 del medesimo art.3.
6)-Il C.I.G. di riferimento del presente procedimento è: Z8A13DDA05.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
(ing. Vito FERRAMOSCA)
REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINE Atto n.ro 320 del 27/03/2015 - Pagina 3 di 8
Comune di Tricase
Provincia di Lecce
Settore LL.PP.
DISCIPLINARE PER INCARICO PROFESSIONALE
Scrittura Privata
L'anno duemilaquindici, il giorno _____ del mese di ______, in Tricase nella Residenza
Comunale,
tra i signori
-ing. Vito FERRAMOSCA, nato a Zurigo (Svizzera), il 03.05.1964, domiciliato presso la Residenza
Comunale, il quale interviene in questo atto non in proprio, ma esclusivamente nel nome, per
conto e nell'interesse del Comune di Tricase, nella qualità di Responsabile del Settore Assetto
del Territorio Comunale, C.F. 81000410753;
-dott. agr. Damiano PETRUZZELLA, nato a Molfetta (BA) il 02.11.1965 ed ivi residente in via
S.Orsola n°39, C.F.: PTR DMN 65S02 F284Y;
ART. 1 - OGGETTO DELL'INCARICO
Il Comune di Tricase, in esecuzione della determinazione del Responsabile del Servizio n°____
del ________, a mezzo come sopra, affida al professionista sopra menzionato, che accetta,
l'incarico professionale per l'esecuzione di Indagine e studi per lo sviluppo locale integrato
(sistema socio-economico, culturale ed ambientale) nell'ambito del progetto: “La Rena e le
Sette Bocche”, l'antico approdo di Tricase, concernente i lavori di recupero, restauro,
valorizzazione e fruizione delle storiche grotte (complesso rupestre), delle antiche abitazioni dei
pescatori e delle aree esterne di pertinenza del Porto di Tricase. finanziato dal POIN “A!ra!ori
naturali, culturali e Turismo” - Interventi tesi ad assicurare migliori condizioni di
utilizzazione e fruizione degli attrattori culturali, naturali e paesaggistici del Polo n.8, il cui
progetto esecutivo è stato approvato con determinazione del Responsabile del Servizio n°451 del
23.04.2014.
ART. 2 - RAPPORTI CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Il professionista, nella persona del dott. agr. Damiano PETRUZZELLA, svolgerà l'incarico
rapportandosi col Responsabile del Settore LL.PP. comunale che dirige i lavori stessi, nonchè con
il Responsabile del procedimento, dai quali riceverà istruzioni circa lo svolgimento delle
prestazioni tecniche.
Il professionista resterà obbligato all'osservanza delle norme contenute nella L.R. 11.05.2001,
n°13, e successive modificazioni ed integrazioni, nel D.L.vo 12.04.2006, n°163, e successive
modificazioni ed integrazioni, nel regolamento approvato con D.P.R. 05.10.2010, n°207, il
REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINE Atto n.ro 320 del 27/03/2015 - Pagina 4 di 8
disciplinare regolante i rapporti tra il Comune di Tricase e il Ministero dei Beni e delle Attività
Culturali e del Turismo di ogni altra norma di legge e di disposizioni regolamentari particolari
statali e regionali vigenti in materia di opere pubbliche.
ART. 3 - PRESTAZIONI PROFESSIONALI
L'incarico si intende comprensivo delle seguenti prestazioni professionali:
Attività oggetto del servizio:
a) Indagine e studi per lo sviluppo locale integrato (sistema socio-economico, culturale ed
ambientale)
Lo scopo dell'attività è quello di elaborare un piano strategico di marketing territoriale
finalizzato ad individuare le linee di sviluppo integrato relative alla località “porto di Tricase” per
migliorarne in chiave sostenibile la utilizzazione e fruizione dei suoi attrattori culturali, naturali e
paesaggistici. Nello specifico, il piano contribuirà al rafforzamento dell'attrattività del territorio
proponendo una visione integrata delle sue componenti nella prospettiva del massimo valore per
la domanda target e prevedendo a tal fine un programma di attività e risorse necessarie.
Modalità di svolgimento
Il Piano sarà il frutto di un lungo ed articolato lavoro, che coinvolgerà le istituzioni locali, le
Associazioni di categoria e gli operatori privati. Esso sarà costituito da:
• una fase ricognitiva e di analisi, comprendente un focus group finalizzato alla raccolta di
informazioni in merito agli elementi distintivi che gli stessi operatori locali del settore
riconoscono all'offerta turistica del territorio;
• una fase partecipativa e di condivisione con il territorio, almeno 2 incontri alla diffusione
delle evidenze emerse dalla prima fase e dalla condivisione delle linee guida nello
sviluppo del Piano;
• una fase programmatica di stesura del Piano.
L'esecutore del servizio si interfaccerà periodicamente con il responsabile del Procedimento del
Comune di Tricase.
L'esecutore del servizio si interfaccerà periodicamente con l'esecutore dell'azione di
comunicazione al fine di condividere le azioni per favorire la percezione positiva del territorio
sulla base di quanto emerso dal piano di marketing territoriale.
Struttura del Piano:
Un piano di marketing territoriale prevede le seguenti fasi:
A) fase Analitica:
• Analisi del contesto socio- economico;
REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINE Atto n.ro 320 del 27/03/2015 - Pagina 5 di 8
• Analisi degli interessi e dei bisogni degli stakeholders rilevanti (domanda target);
• Mappatura delle risorse del territorio (offerta);
• Analisi della concorrenza (benchmark, best practices);
• Analisi delle Relazioni (Domanda; Il livello di condivisione tra i diversi soggetti coinvolti
nella gestione dell'offerta turistica ; Con gli attori di altri territori che possono essere
partner nella creazione di valore x la domanda).
B) Fase strategica - Le strategie per migliorare l'attrattività turistica del territorio
• SWOT: l'analisi comparata interna/esterna fra territorio e mercato/ambiente per
individuare punti di forza e opportunità
• Segmentazione/Targeting: identificazione di selezionati gruppi di
consumatori/utilizzatori con caratteristiche e atteggiamenti/comportamenti d'acquisto
omogenei ai quali il territorio intende rivolgersi con le proprie mission e strategia di
marketing
• Posizionamento competitivo : connotazione che il territorio intende darsi nei confronti
del mercato. Caratteristiche distintive che definiscono il territorio agli occhi del cliente
• Vision condivisa: scopi primari che il territorio intende realizzare nei confronti del/i target
scelto/i
• Obiettivi strategici del Piano: Il miglioramento dell'attrattività turistica del territorio
deve riflettersi nell'incremento di una serie di obiettivi quantitativi e misurabili. Si tratta
di obiettivi collegati alla redditività del sistema turistico e alle relative ricadute sul
sistema economico locale da perseguirsi nel medio periodo (3-5 anni):
C) Fase Operative: Le linee operative di sviluppo (Individuazione azioni strategiche)
PIANO DI AZIONI: linee di intervento trasversali e settoriali: obiettivi, finalità, azioni e tempistica.
D) Fase di Controllo:
Rilevazione e controllo soddisfazione clienti interni ed esterni ed eventuali interventi correttivi .È
l'insieme delle decisioni, operazioni e rilevazioni necessarie per fare in modo che il sistema
territoriale mantenga un andamento corretto per il conseguimento degli obiettivi fissati dal Piano
strategico e operativo di marketing.
ART. 4 – PRESENTAZIONE STUDIO
Nel termine di 120 (centoventi) giorni dalla firma del presente disciplinare il professionista dovrà
presentare lo studio richiesto che dovrà essere approvato dall'Amministrazione Comunale.
Gli elaborati che compongono detto studio dovranno essere consegnati in quattro copie, di cui
una riproducibile anche in formato digitale, ordinate in appositi raccoglitori provvisti di
intestazioni sul fronte e sul fianco.
ART. 5 - VARIANTI ALLO STUDIO
REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINE Atto n.ro 320 del 27/03/2015 - Pagina 6 di 8
Il professionista si obbliga ad introdurre nello studio, anche se già elaborato e presentato, tutte
le modifiche ritenute necessarie a giudizio insindacabile dell'Amministrazione Comunale fino alla
definitiva approvazione dello studio stesso, secondo le norme stabilite per le opere per conto
della Regione e dello Stato senza che ciò comporti diritto a speciali compensi.
ART. 6 - COMPENSO PER LA PRESTAZIONE
Per le prestazioni suindicate spetterà al professionista il compenso di € 20.000,00 (euro
ventimila/00), compreso contributi previdenziali, oltre I.V.A. come per legge se dovuta,
appositamente previsto ed accantonato nel quadro economico dell'opera.
La liquidazione delle competenze, eventualmente anche per acconti, avverrà su
presentazione di regolare fattura debitamente vistata dal Responsabile del Settore LL.PP.
comunale.
La liquidazione ed il pagamento degli importi non potranno che avvenire a seguito della
effettiva erogazione del finanziamento dell'opera.
ART. 7 - CONTROVERSIE
Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti, sia per eventuali questioni economiche,
sia sull'interpretazione ed esecuzione del presente contratto, sarà deferita all'autorità giudiziaria
ordinaria.
ART. 8 – ACCETTAZIONE
L'incarico conferito dal Comune di Tricase, subordinato alle condizioni della presente
convenzione, è accettato dal professionista.
La presente convenzione sarà registrata solo in caso d'uso.
Letto, approvato e sottoscritto
IL PROFESSIONISTA IL COMMITTENTE
Agli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile il sottoscritto dichiara di aver letto e di
approvare le disposizioni tutte contenute nel presente disciplinare ed in particolare l'art. 4
relativo al pagamento delle prestazioni.-
IL PROFESSIONISTA
REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINE Atto n.ro 320 del 27/03/2015 - Pagina 7 di 8
TRICASE
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
ING. VITO FERRAMOSCA
PUBBLICAZIONE ALL'ALBO PRETORIO
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
La presente determinazione, anche ai fini della pubblicità degli atti e della trasparenza amministrativa,
sarà pubblicata all'Albo Pretorio del Comune ed avrà esecuzione dopo il suo inserimento nella raccolta di cui
all'art. 183, comma 9, del D.to L.vo , n. 267/00.
La presente determinazione è stata affissa all'Albo Pretorio di questo Comune il giorno
____________________________ e vi rimmarrà per quindici giorni consecutivi.
La presente copia è conforme all'originale, in carta libera per uso amministrativo e d'ufficio
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
TRICASE , lì __________________________
F.to:
F.to: Dott.ssa Maria Rosaria PANICO
Dott.ssa Maria Rosaria PANICO
, lì __________________________
REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINE Atto n.ro 320 del 27/03/2015 - Pagina 8 di 8