Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy

Login

LAVORI DI DRAGAGGIO FONDALI MARINI E GESTIONE SEDIMENTI ESTRATTI PORTO DI TRICASE


CITTA' DI TRICASE
PROVINCIA DI LECCE
GIUNTA COMUNALE Atto N.ro 314 del 28/12/2017
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
N. 314 DEL 28/12/2017


OGGETTO: P.O.R. PUGLIA 2014/2010 - ASSE VII - AZIONE 7.4 – LAVORI DI DRAGAGGIO FONDALI MARINI E
GESTIONE SEDIMENTI ESTRATTI PORTO DI TRICASE - APPROVAZIONE PROGETTO FATTIBILITA’
TECNICA ED ECONOMICA DI € 820.000,00 PER PROGR.NE OPERA E RICHIESTA FINAN.TO.-


L’anno duemiladiciassette, addì ventotto, del mese di Dicembre alle ore 18.00, presso la SALA DELLA
GIUNTA COMUNALE, si è riunita la Giunta Comunale sotto la presidenza del Presidente AVV. CHIURI CARLO.
All’appello nominale risulta:
CARICA COGNOME E NOME PRESENTE
SINDACO CHIURI CARLO S
VICESINDACO PICCINNI ANTONELLA S
ASSESSORE SABATO SONIA S
ASSESSORE PELUSO NICOLA GIUSEPPE S
ASSESSORE TURCO MARIO IPPAZIO S
Presenti n° 5 Assenti n° 0
VISTO DI REGOLARITA’ TECNICA
Il Responsabile del Servizio, ai sensi dell’art. 147 bis del TUEL n. 267/2000, in ordine alla
regolarità tecnica esprime parere PARERE FAVOREVOLE.
Tricase, lì 19/12/2017 Il Responsabile del Servizio
F.to ING. FERRAMOSCA VITO
VISTO DI REGOLARITA’ CONTABILE E COPERTURA FINANZIARIA
Il Responsabile del Servizio, ai sensi dell’art. 147 bis del TUEL n. 267/2000, in ordine alla
regolarità contabile ed alla copertura finanziaria esprime parere FAVOREVOLE.
Tricase, lì 19/12/2017 Il Responsabile del Servizio
F.to DOTT.SSA TASCO DONATELLA
Partecipa il Segretario Generale DOTT. RIZZO GIUSEPPE.
Essendo legale il numero degli intervenuti, il AVV. CHIURI CARLO assume la presidenza e dichiara aperta la
seduta per la trattazione dell’oggetto sopra riportato.
GIUNTA COMUNALE Atto N.ro 314 del 28/12/2017


LA GIUNTA COMUNALE
Richiamata la deliberazione della Giunta Comunale n°178 del 5.6.2017 di avvio del procedimento relativo alla formazione del “Piano Regolatore del Porto di Tricase” con la quale è stato preso atto degli elaborati prodotti dall’ing. Leonida MAGGIO nei quali, tra l’altro, si rappresenta quale prioritaria criticità da risolvere per la sicurezza degli operatori portuali e della navigazione la necessità di dragare l’area portuale;
Vista la nota prot. 2446 del 25.9.2017 con la quale la Regione Puglia – Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio – Sezione Trasporto Pubblico e Grandi Progetti comunica che sul B.U.R.P. n°110 del 21.9.2017 è stata pubblicata la determinazione dirigenziale n°101 del 12.9.2017 con la quale è stato adottato lo schema di Avviso Pubblico di selezione di “Interventi di dragaggio dei fondali marini unitamente alla gestione dei sedimenti estratti”, nonché il Disciplinare regolante i rapporti tra Regione Puglia e Soggetti Beneficiari, da finanziare nell’ambito del P.O.R. Puglia 2014/2020 – Asse VII “Sistemi di trasporto e infrastrutture di rete” – Azione 7.4 “Interventi per la competitività del sistema portuale e interportuale”;
Atteso che il fondale del porto di Tricase, come sopra detto, ha estrema necessità di essere dragato in quanto dall’ultimo intervento di pulizia sono trascorsi oramai oltre trenta anni ed, allo stato, l’insabbiamento prodotto dalle correnti marine ha innalzato il fondo all’interno dell’area portuale a livello di guardia per la sicurezza della navigazione;
Vista la propria precedente deliberazione n°226 del 26.9.2017 con la quale è stato espresso atto di indirizzo nei confronti del Settore LL.PP. comunale per la predisposizione di quanto necessario ai fini della presentazione della manifestazione di interesse per la partecipazione al bando di finanziamento di cui sopra ed è stato nominato, ai sensi dell'art. 31, comma 1 del D.L.vo n°50/2016, nella persona dell'ing. Vito FERRAMOSCA il Responsabile del Procedimento per gli atti di adempimento della deliberazione stessa;
Visto il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di dragaggio dei fondali marini unitamente alla gestione dei sedimenti estratti del porto di Tricase, redatto dal Settore sopra citato a firma del citato ing. Vito FERRAMOSCA in data 26.11.2017, dell’importo complessivo di € 820.000,00;
Visto il verbale di verifica rilasciato in data 13.12.2017, ai sensi dell’art. 26 del D.L.vo n°50 del 18.4.2016, dal Responsabile Unico del procedimento sullo studio di fattibilità di cui sopra;
Ritenuto meritevole di approvazione detto progetto ai fini della programmazione dell’opera nel redigendo programma annuale e triennale delle opere pubbliche 2018/2020 e della richiesta di finanziamento dell’opera stessa;
Visto il combinato disposto dall' art. 31, comma 1, e dall’art. 26 del D.L.vo n°50/2016 (Codice dei contratti pubblici) in ordine alle funzioni del R.U.P. e all’incompatibilità tra le attività di progettista e verificatore in capo allo stesso soggetto;
Ritenuto, pertanto, di dover provvedere in merito al nomina di un nuovo soggetto in possesso dei requisiti necessari previsti dalla legge a cui affidare l’incarico di R.U.P. per l’intervento in parola in quanto il R.U.P. precedentemente nominato, avendo svolto la progettazione dell’intervento, risulta incompatibile ai sensi del citato art. 26 del D.L.vo n°50/2016;
Visto il D.L.vo 18.4.2017, n°50;
GIUNTA COMUNALE Atto N.ro 314 del 28/12/2017
Acquisito il seguente parere di regolarità tecnica del Responsabile del Settore LL.PP.: “Esaminata la proposta con riferimento:
a)-al rispetto delle normative comunitarie, statali, regionali e regolamentari, generali e di settore;
b)-alla correttezza e regolarità della procedura;
c)-alla corretta formale nella redazione dell’atto;
esprime parere favorevole”;
Acquisito il seguente parere sulla regolarità contabile espresso dal Responsabile del Settore dei Servizi Finanziari: “favorevole”;
Visto il T.U. delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs.. n° 267 del 18.8.2000 ed il D.Lgs.n. 118/2011;
Con voti unanimi espressi in modo palese;


D E L I B E R A
1)-Approvare, ai fini della programmazione dell’opera nel redigendo programma annuale e triennale delle opere pubbliche 2018/2020 e della richiesta di finanziamento nell’ambito del bando di cui al P.O.R. Puglia 2014/2020 – Asse VII “Sistemi di trasporto e infrastrutture i rete” – Azione 7.4 “Interventi per la competitività del sistema portuale e interportuale”, il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di dragaggio dei fondali marini unitamente alla gestione dei sedimenti estratti nel porto di Tricase, redatto dal Settore LL.PP. comunale a firma del Responsabile del Settore LL.PP. ing. Vito FERRAMOSCA in data 26.11.2017, dell’importo complessivo di € 820.000,00 così ripartito:
A) Lavori
1
lavori a base d'asta
€ 541.449,30
2
oneri per la sicurezza
€ 15.000,00
totale A)
€ 556.449,30
€ 556.449,30
B) Somme a disposizione AC
1
imprevisti ed arrotondamenti max 10% di A)
€ 17.940,87
2
Rilievi acceramenti ed indagini (caratterizzazione sedimenti)
€ 67.000,00
2.1
Indagini biocenotiche e batiemtriche di supporto alle attività di progetto ed alla procedura di assoggettabilità a VIA
€ 7.000,00
2.2
Caratterizzazione del sedimento marino
€ 35.000,00
2.3
Validazione delle attività di caratterizzazione
€ 15.000,00
2.4
Monitoraggio ambientale a supporto alle attività di progetto ed alla procedura di assoggettabilità a VIA
€ 10.000,00
3
Stesura elaborati tecnici previsti dalla procedura di assoggettabilità a VIA
€ 20.000,00
4
spese tecniche.
€ 49.500,00
4.1
Progettazione definitiva, esecutiva e coord. Sicurezza in fase di progettazione
€ 18.500,00
4.2
Direzione lavori, contabilità, coord. Sic. Esecuzione, ecc
€ 20.500,00
4.3
Attività di supporto al R.U.P:

GIUNTA COMUNALE Atto N.ro 314 del 28/12/2017
10.500,00
5
CNAP 0,04% di 2.1+2.4+3+4
€ 3.460,00
6
spese anac e pubblicità
€ 5.375,00
7
spese di gara
€ 3.338,70
8
IVA lavori 10% su A)
€ 55.644,93
9
Iva Spese tecniche e CNAP 22% su B2+B3+B4+B5
€ 30.791,20
totale B)
€ 263.550,70
€ 263.550,70
Totale complessivo
€ 820.000,00
2)-Nominare, ai sensi dell'art. 31, comma 1 del D.L.vo n° 50/2016, nella persona del geom Biagio ACCOGLI del Settore LL.PP. comunale il nuovo Responsabile Unico del Procedimento per gli atti di adempimento della presente deliberazione, stante l’incompatibilità del progettista con le funzioni di R.U.P. prima assegnate con il citato proprio precedente atto n°226 del 26.9.2017.
3)-Dichiarare, a seguito di successiva unanime votazione, immediatamente esecutiva la presente deliberazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 134 comma 4° del T.U. 18.8.2000, n°267.-
DP/dp
GIUNTA COMUNALE Atto N.ro 314 del 28/12/2017
LETTO APPROVATO E SOTTOSCRITTO